Cos’è la V.I.?

Home - Vita Indipendente - Cos’è la V.I.?
Incontro a Senigallia, settembre 2017
Incontro a Senigallia, settembre 2017

Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.

Vita Indipendente vuol dire affrontare tutte le questioni che riguardano specificatamente le persone con disabilità secondo una particolare filosofia che potremmo chiamare della libertà nonostante la disabilità.

Vita Indipendente ha a che fare con l’autodeterminazione.

È il diritto e l’opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.

Convegno di Tolentino, settembre 2018
Convegno di Tolentino, settembre 2018

L’autonomia è la capacità di decidere, si affina esercitandola, si costruisce giorno per giorno. La vita indipendente, che vuol dire in primo luogo indipendenza dalla disabilità, è uno strumento tecnico che consente di concretizzare le proprie scelte, che consente di crescere scegliendo per sé, anche sbagliando, poiché la crescita è anche e soprattutto la capacità di modificare il proprio comportamento per evitare di ripetere errori.

La vita indipendente si può riassumere nel poter scegliere:

  • DA CHI farsi aiutare;
  • QUANDO farsi aiutare;
  • COME farsi aiutare;
  • DOVE farsi aiutare.
Skip to content