Convegno 15 dicembre 2022: Vita Indipendente e nuove progettualità… un percorso possibile?

Home - News - Convegno 15 dicembre 2022: Vita Indipendente e nuove progettualità… un percorso possibile?

Siamo arrivati anche quest’anno all’appuntamento di Avi Marche con il nostro annuale convegno che ha l’obiettivo di porre delle riflessioni sulla Vita Indipendente e le nuove progettualità.

Giovedì 15 dicembre ci ritroveremo nella sala conferenze dell’Ego Hotel di Ancona (la stessa dello scorso anno per chi è intervenuto) per l’incontro dal titolo: “Vita Indipendente e nuove progettualità: un percorso possibile?”

Il convegno nasce dal nostro lavoro quotidiano con i territori e le dinamiche che si sono modificate in questi tre anni di nostra presenza. Nasce anche soprattutto da una fatica sempre più evidente, di noi persone con disabilità, nel ritrovarsi nel panorama dei servizi rivolti a noi, anche quando queste progettualità parlano di vita indipendente, dopo di noi, personalizzazione individualizzata. 

Partendo da qui, ci siamo posti delle domande: Dove si vanno ad inserire progettualità come il PNRR, le sperimentazioni di vita indipendente, la legge delega sulla disabilità, il dopo di noi, se ancora fanno fatica ad incidere in maniera significativa nella nostra esistenza?

La mattina vedremo Ciro Tarantino (Università della Calabria) e Fabrizio Starace (psichiatra, direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche ASL Modena) confrontarsi e porre delle riflessioni sulle nuove progettualità e come dovrebbero incidere nella vita sociale delle persone con disabilità. Sempre in mattinata, vedremo Monica Pozzi (educatrice e coordinatrice progetto l-inc) insieme a Toni Sanchez e Verdiana Bonanno (partecipanti al progetto) che parleranno di come la loro esperienza di autorappresentanza delle persone con disabilità intellettiva potrebbe riguardare il nostro territorio. 

Dopo la pausa pranzo (su prenotazione per chi vorrà rimanere con noi) riprenderemo nel pomeriggio con una tavola rotonda e vedremo Fabio Ragaini (Gruppo Solidarietà) e Barbara Giacconi (coordinatrice Ambito 12) dialogare moderati da Giorgia Sordoni (Centro Papa Giovanni XXIII) sulle progettualità nuove e la ricaduta sui territori, con le criticità e le positività annesse. Ci sarà poi ampio spazio per il dibattito con chiunque voglia intervenire in questa riflessione. 

In allegato troverete la locandina con tutte le informazioni. Vi aspettiamo numerosi!

Vita Indipendente e nuove progettualità… un percorso possibile?
15 dicembre 2022
Ancona | Sala Conferenze Ego Hotel

PROGRAMMA

  • 9.45 Registrazione partecipanti
  • 10.00 Presentazione a cura di Avi Marche
  • 10.15 LEGGE DELEGA E PROGETTAZIONE PARTECIPATA
    Ciro Tarantino (Università della Calabria)  |  Fabrizio Starace (Psichiatra, Direttore servizi salute mentale e dipendenze patologiche AUSL Modena)   
  • 11.30 VITA INDIPENDENTE E PERCORSI DI AUTODETERMINAZIONE
    Monica Pozzi (Coordinatrice progetto l-ink)  |  Toni Sanchez e Verdiana Bonanno (Partecipanti al progetto l-ink) 
  • 13.00 Pausa Pranzo
  • 14.30 PERSONE CON DISABILITÀ E POLITICHE NELLE MARCHE Tavola Rotonda: Fabio Ragaini (Gruppo Solidarietà)  |  Barbara Giacconi Coordinatrice ATS 12 Falconara | Regione Marche Politiche Sociali  |  modera Giorgia Sordoni (Pres. Centro Papa Giovanni XXIII)
  • 16.30 Conclusioni ed eventuale dibattito

Ego Hotel, Via Flaminia 220, Ancona (Zona Torrette)
Convegno gratuito con prenotazione obbligatoria.
Pranzo su prenotazione (€ 18,00) presso Ego Hotel.
La prenotazione dovrà pervenire entro il 10 dicembre.

INFO&PRENOTAZIONI
T 351 84 52 135  |  formazione@avimarche.org
www.avimarche.org

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [350.25 KB]

Share:

Skip to content